domenica 3 aprile 2022

LAVORARE CON LA SIMMETRIA

Termini come centratura e presenza sono comuni quando si parla di consapevolezza. Se li rapportiamo al corpo perdono la loro dimensione astratta per acquisirne una più concreta e di facile comprensione: siamo centrati quando non abbiamo difficoltà ad assumere e mantenere una postura statica  in equilibrio, quando non facciamo fatica a muoverci al rallentatore e simmetricamente mantenendo una respirazione profonda e siamo presenti quando siamo consapevoli della posizione del nostro corpo e ne avvertiamo le disarmonie.
Potete sperimentare quanto ho scritto osservando allo specchio il vostro corpo in posizione eretta a piedi allineati e uniti e con le braccia distese lungo il corpo. Questa richiesta così semplice potrebbe fin da subito mettervi in difficoltà perché presuppone un buon bilanciamento del peso e uno scarico del baricentro corporeo tra i due piedi. Se non vi sentite sicuri o vi sentite oscillare allargate lo spazio tra i piedi quel tanto che basta a donarvi stabilità avendo cura di mantenerli allineati e dritti (occhio alle punte che svirgolano). Quando vi sentite a vostro agio osservatevi.
Le vostre spalle sono alla stessa altezza? I piedi sono allineati tra loro e puntano in avanti allo stesso modo? La distanza dal centro ipotetico determinato dallo scarico del vostro baricentro è uguale nel caso abbiate distanziato i piedi? I piedi appoggiano bene e completamente in tutte le loro parti o percepite maggior peso sui talloni o sulle punte? Le braccia scivolano spontaneamente lungo il corpo  e sono allineate con il busto? Il capo è centrato rispetto al corpo o leggermente inclinato da una parte o flesso in avanti? 
Questo primo passaggio è solo un accenno del lavoro che può essere fatto con il corpo.
Per stare in equilibrio abbiamo bisogno di un buon radicamento e un buon radicamento è dato dall'equa distribuzione del peso corporeo sui due piedi. Solo un appoggio sicuro dona centratura e stabilità.
I movimenti evidenzieranno ancor meglio i nostri sbilanciamenti soprattutto se eseguiti in modo simmetrico e ci doneranno la possibilità di lavorare concretamente sul piano fisico per migliorare il nostro equilibrio.
Gli esercizi del "Ritmo del Corpo" rappresentano una buona palestra di consapevolezza per chi desidera mettersi in gioco e conoscersi meglio.

Ps: avete fatto caso al respiro durante l'esercizio? 😜








Nessun commento:

Posta un commento