Estratto da "Lieh Tzu" - traduzione e cura di Augusto Shantena Sabbadini:
"Un uomo aveva perso la sua ascia e sospettò il figlio del vicino.
Osservò la condotta del ragazzo: il suo modo di camminare, l'espressione del viso, il linguggio,
tutto indicava chiaramente che il ragazzo aveva rubato l'ascia.
Tutti i suoi movimenti, tutti i suoi atteggiamenti erano quelli di un ladro di asce.
Poco dopo, scavando in giardino, l'uomo ritrovò la sua ascia.
Quel giorno, quando tornò a vedere il figlio del vicino,
nulla del comportamento o degli atteggiamenti del ragazzo suggeriva che
avrebbe mai potuto rubare un'ascia."
"...(questi) frammmenti illustrano come l'inquinamento delle passioni e delle proiezioni possa frapporre un velo fra noi e la realtà e condizionare il mondo che vediamo. Deliziosa, in questo senso, la storia del contadino che ha perso la sua ascia e sospetta il figlio del vicino."
Alzi la mano chi non è mai incappato in tali pensieri. Quante volte, ritrovandoci in situazioni spiacevoli, ne abbiamo addebitato la causa a chi ci era vicino e non abbiamo saputo accoglierne la responsabilità? Siamo stati travolti dalle circostanze e sulla scia dei nostri preconcetti siamo saliti in cattedra a puntare il dito contro qualcuno?
Rimanere incagliati nei meandri della mente è perdersi nelle proprie debolezze.
Rimanere aperti al flusso degli eventi è seguire il cuore.
A seguire dal volume "Lieh Tsu":
"Quando avrai imparato a riconoscere le conseguenze si potrà dire che sai conservare la tua integrità."
dice Huzi nel racconto a seguire. "Per favore parlami del riconoscere le conseguenze" chiede Liezi.
"Voltati a guardare la tua ombra e capirai." risponde Huzi.
L'incurvarsi e il raddrizzarsi del corpo fa incurvare e raddrizzare l'ombra: tali azioni dipendono dal corpo, non dall'ombra. Riconoscere le conseguenze ci porta a saperne gestire le cause.
"Guan Yin disse a Liezi: "Se le tue parole sono belle, la loro eco è bella; se le tue parole sono brutte, la loro eco è brutta. Se il corpo è lungo, così è la sua ombra; se il corpo è corto, così è la sua ombra. La fama è come un'eco, le azioni sono come un'ombra. Perciò si dice: Fai attenzione alle tue parole, perchè così sarà la tua fama; fai attenzione alle tue azioni, perchè saranno imitate."
Se il sole è in verticale sopra il nostro corpo ad illuninare parole, pensieri ed azioni, la nostra ombra farà parte di noi, ma sarà diretta dal cuore.
Spesso affidiamo alle nostre sensazioni le decisioni che prendiamo nella vita e purtroppo quasi sempre le sensazioni sono illusioni.
RispondiEliminaLe sensazioni sono dirette dalle emozioni e dalla mente, per cui seguono le nostre aspettative, i nostri desideri e sono tese a tutelare l'ego e l'immagine che vela la nostra coscienza.
EliminaGrazie per il tuo commento Boxer e serena giornata!